Termoformatura Plastica

La Termoformatura delle materie plastiche è una delle aree di specializzazione di Modula che da oltre venti anni opera con successo al fianco di numerose aziende e partners.

Questa tecnica di stampaggio è una delle più collaudate e perfezionate per ripetibilità ed efficienza dei tempi di ciclo e permette di lavorare molteplici tipologie di polimeri plastici ottenendo componenti dalle elevate caratteristiche meccaniche ed estetiche.

In Modula offriamo assistenza tecnica completa per tutto il processo produttivo, dalla prototipazione alla realizzazione degli stampi, definizione di materiali e ottimizzazione tempi e costi, fino all’ assemblaggio di componenti ed accessori.

Contattaci per un preventivo
  • Termoformatura plastica Modula Industry

Termoformatura Sottovuoto

Nella termoformatura sottovuoto una lastra di materiale plastico viene riscaldata e fatta aderire ad uno stampo creando il vuoto tramite aspirazione dell’aria.

Questa tecnica ha il vantaggio di consentire lo stampaggio anche di sottosquadri e l’inglobamento di particolari metallici come filetti e piastre di rinforzo. Inoltre, è possibile stampare spessori molto sottili senza compromettere la qualità e l’uniformità del prodotto finale.

Sul piano produttivo, invece, il costo contenuto delle attrezzature la rapidità tempi di set-up rendono questo processo conveniente anche in caso di piccoli lotti di produzione, senza contare la possibilità di stampare più componenti in un solo ciclo macchina, permette di ottimizzare ulteriormente tempi e costi.

Contattaci per maggiori informazioni
  • Termoformatura sottovuoto Modula Industry

Termoformatura ABS

I termoformati in ABS vengono utilizzati in tutte quelle applicazioni che richiedono solidità e una buona resistenza all’impatto. E’ possibile anche aumentare la resistenza ad agenti atmosferici come l’esposizione ai raggi solari, utilizzando lastre in ABS/PMMA o con speciali additivi UV, che migliorano anche l’estetica del prodotto finito.

Questo materiale viene utilizzato in svariati di campi di applicazione: nel settore automotive, ad esempio, per la produzione cofani e interni cabina, e più in generale in tutti quei pezzi a vista dove il design deve unirsi alla leggerezza ed alla resistenza. Una delle tecniche utilizzate in Modula per raggiungere questo obiettivo è la progettazione e applicazione di telai e rinforzi interni in metallo o ABS, per aumentare la solidità strutturale del componente senza comprometterne la leggerezza.

Contattaci e scopri tutte le possibilità
  • Termoformatura ABS Modula Industry

Termoformatura Policarbonato

Il Policarbonato, o PC, viene generalmente utilizzato in tutti quei contesti dove è richiesta una grande resistenza agli urti ed alle alte temperature, come, ad esempio, le scocche motore.

Si tratta infatti di un materiale eccezionale resilienza, resistenza al calore ed allo scolorimento, trasparenza, capacità di ritardo della fiamma e sterilizzabilità, caratteristica quest’ultima, che lo rende particolarmente adatto all’utilizzo in campo medicale.

Colorato, trasparente o in compound con altri polimeri, in più di un caso in Modula abbiamo scelto il policarbonato come materiale ad hoc quando l’esigenza del cliente era di ottenere un prodotto sicuro e rispondente a specifiche normative in materia di igiene, resistenza agli urti ed alla fiamma.

Dicci qual è la tua esigenza.

Contattaci e dicci qual è la tua esigenza
  • Termoformatura policarbonato Modula Industry

Altri Materiali

Oltre a questi materiali possiamo lavorare anche: ABS/PC, PET, PETG, HDPE, PMMA, HIPS. La scelta del materiale da utilizzare è condizionata dalle caratteristiche progettuali del prodotto finito, dalla sua destinazione di utilizzo e dalle proprietà del materiale stesso.

Grazie al suo know-how, Modula può offrire consulenza tecnica e assistenza per l’individuazione e la messa a punto del materiale più idoneo al tipo di applicazione del componente ed al lavoro che dovrà affrontare nel suo ciclo di utilizzo, grazie anche alla collaborazione con tecnici esperti e fornitori altamente qualificati.

Contattaci per una consulenza

Contattaci

Grazie, il tuo messaggio è stato inviato. Risponderemo nel più breve tempo possibile.
Si è verificato un errore, ti inviatiamo a riprovare.